Piatti del giorno

Carbonara di mare

Ispirandoci alla carbonara, un primo classico della tradizione romana che noi abbiamo deciso di rivisitare nel mood "Vecchio Forno" è nata la Carbonara di mare, sostituendo alla pancetta salmone seppioline fresche e filamenti di peperoncino essiccato

carbonaradimare

 

Orecchiette alle cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa rappresentano uno dei piatti poveri della tradizione contadina pugliese. Si tratta di un piatto semplice e saporito in grado di conquistare tutti i palati, anche quelli più raffinati, poiché si tratta di una ricetta che sa di passato, di tradizione, di nonne. È possibile anche l’aggiunta delle acciughe, saltate in padella insieme ad uno spicchio d’aglio e all’olio extravergine di oliva, che conferiscono al piatto una particolare commistione di sapori e aromi. L’amarognolo delle cima di rapa viene “addolcito” dalla delicatezza della pasta fresca che riporta indietro nel tempo lasciando in bocca il gusto dei sapori autentici. 

Spaghetti all'astice

Il gusto dell’astice è noto dall’antichità come indicano anche alcuni affreschi negli scavi pompeiani, dove sono state trovate raffigurazione con aragoste facendo presupporre che anche il crostaceo più grande del Mediterraneo, l’astice, fosse già piatto ambito dalla cucina italica. oggi è uno dei piatti più ambiti del "al Vecchio forno" , dove il pesce fresco non manca mai! Buon appetito Angelo!